Terme di Riolo

TERME DI RIOLO

Le Terme di Riolo, costruite nel 1870, sono circondate dalle dolci colline romagnole, nella splendida cornice di un vasto parco secolare. Qui potrete rilassarvi nella massima tranquillità e riassaporare i ritmi della natura.

Eccellenze del Centro, certificato dal Ministero della Salute “Stabilimento Termale 1° Livello Superiore”, sono le preziose risorse naturali: le acque medicali Vittoria, Breta, Margherita e Salsoiodica e il finissimo fango sorgivo dei vulcanetti di Bergullo, unico fango sorgivo in Regione.
Alle Terme di Riolo è possibile curarsi e migliorare il proprio stato di benessere grazie ai consigli dell’equipe medica, a protocolli e terapie all’avanguardia con le nostre risorse naturali.
Nel nostro stabilimento troverete il Centro Otorinolaringoiatrico con Reparto Infanzia, Fangobalneoterapia, Centro di Metodologie Naturali, Centro di Riabilitazione motoria e Respiratoria e Centro Estetico termale.

IL FANGO SORGIVO DELLE TERME DI RIOLO

Quello delle Terme di Riolo è l’unico fango sorgivo in Emilia Romagna. A differenza di un fango preparato o artificiale, esso nasce dalle viscere della terra, già naturalmente miscelato all’acqua salsobromoiodica, sospinto da gas metano e anidride carbonica, attraverso piccoli coni naturali, situati in località Bergullo, poco distante dall’abitato di Riolo Terme. Il fango ed il bagno termale rappresentano la coccola ideale dopo una pedalata o un'intensa attività fisica, grazie alla loro intensa azione miorilassante e rigenerante.

L'acqua “Salsoiodica”, di tipo salsobromoiodico, viene utilizzata per un’azione rilassante e antinfiammatoria sull’apparato osteoarticolare e anche per la proprietà esfoliante e depurativa sulla pelle. Questo fango presenta ottime caratteristiche di omo-geneità e plasticità che gli consentono di aderire in modo uniforme alla cute, mantenendo il calore, ceduto poi lentamente durante la seduta di fangatura.

AZIONI TERAPEUTICHE

Lo stress termico che ne deriva determina un’abbondante sudorazione che innesca una serie di reazioni biologiche benefiche come la vasodilatazione locale e l’aumento di endorfine, sostanze naturali che diminuiscono il dolore e che permangono elevate per alcuni mesi nell’organismo in seguito a un ciclo completo di fangoterapia. Quest’effetto contribuisce alla riduzione della contrattura muscolare e al miglioramento del movimento articolare, eliminando le sindromi dolorose associate.

Azioni terapeutiche

  • Antidolorifica
  • Miorilassante
  • Rimineralizzante
  • Antinfiammatorio
  • Rivitalizzante

SALUTE E BENESSERE

Alle Terme di Riolo è possibile curare con particolare attenzione anche l'alimentazione, grazie alle indicazioni dei medici esperti in nutrizione e naturopatia, con la possibilità di ricevere diete personalizzate in base alle proprie esigenze.
Presso il centro di medicina naturale delle Terme di Riolo si eseguono tecniche manuali, impacchi fitoterapici con oli essenziali per la depurazione di fegato e reni, l’idrocolonterapia, indispensabile per depurare e stimolare l’intestino a beneficio di tutto l’organismo. Oltre i trattamenti naturali di Fitoterapia e Omeopatia, è possibile seguire dei programmi che prevedono attività fisica modulata e percorsi nutrizionali dedicati, indispensabili per purificarsi e ricaricarsi di nuove energie.
L'equipe di medici, naturopati, nutrizionisti, operatori termali, analizza lo stato psicofisico e partendo da un preciso start up diagnostico, valuta salute degli organi interni, eventuali alterazioni del metabolismo, grazie a tecnologie innovative e non invasive. Queste informazioni consentono di elaborare un programma di terapie e trattamenti “su misura”, che utilizza gli indiscussi benefici della idroterapia Kneipp, della fitoterapia, della naturopatia, della fangoterapia col vellutato fango sorgivo delle Terme di Riolo.
Il Centro si completa anche di un reparto dedicato alla riabilitazione, con operatori esperti e specializzati in varie tipologie di terapie fisiche, sia in studio sia in piscina termale, ottime per un massaggio o un trattamento dopo l'allenamento

Terme di Riolo srl | Via Firenze, 15, 48025 Riolo Terme RA
E-mail: [email protected] | Tel: +39 0546 71045
Italiano